112

Numero Emergenze

PROTEZIONE CIVILE

La CROCE AZZURRA MONEGLIESE è disponibile ad ospitare per la stagione estiva  i Volontari di altre Associazion con cui collaboriamoi (ANPAS, MISERICORDIA, CRI).

I volontari devono essere in possesso dei corsi BLSD, PBLSD; PHTC o certificazione soccorritore 118 e maggiorenni.

In cambio di alloggio e uso cucina si chiede un turno (a scelta) al giorno per coprire gli impegni.

L’esperienza di volontariato presso la Croce Azzurra Monegliese durante le vacanze offre numerosi benefici sia per i volontari che per la comunità. Ecco alcuni punti chiave:

Supporto alla comunità:

I volontari contribuiscono a fornire servizi essenziali come il primo soccorso, il trasporto socio-sanitario e l’assistenza in emergenza.

Formazione e crescita personale:

Partecipare a queste attività permette ai volontari di acquisire competenze in ambito sanitario e di protezione civile, migliorando le proprie capacità di gestione delle emergenze.

Coinvolgimento sociale:

Il volontariato favorisce l’integrazione sociale e la creazione di legami con altre persone che condividono gli stessi valori di solidarietà e aiuto reciproco.

Esperienza arricchente:

Trascorrere le vacanze in modo utile e significativo può essere molto gratificante, offrendo un senso di realizzazione personale e contribuendo al benessere della comunità

PROTEZIONE CIVILE MONEGLIESE

L’Associazione ha un proprio servizio di Protezione Civile composto dai Volontari che, per loro libera scelta, si rendono disponibili ad impegnarsi in questo particolare segmento dell’attività sociale.

L’attuale regolamento del volontariato approvato dalla Liguria in materia di Protezione Civile, prevede che l’opera volontaria in questo particolare settore possa essere svolta solamente da cittadini che abbiano frequentato con profitto un apposito corso base, quale primo step propedeutico alle successive fasi di preparazione.

La nostra Associazione, oltre ad essere componente attiva degli organismi di Protezione Civile dell’ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) sia a livello provinciale che regionale, ha oggi la titolarità per organizzare e gestire il Servizio di Protezione Civile al quale possono liberamente iscriversi i cittadini.

Ai cittadini, che desidereranno entrare a far parte del Servizio Volontario di Protezione Civile, verrà richiesta innanzitutto l’iscrizione alla nostra Associazione. Per loro è previsto un particolare status di “Volontari di Protezione Civile” che sarà regolamentato secondo quanto prescritto dal sistema regionale e dall’Associazione, con l’adozione di un particolare equipaggiamento e fornitura di adeguati dpi.

L’Associazione aderisce al coordinamento provinciale dei Gruppi di Protezione Civile dell’ANPAS, che raccoglie diverse Assistenze Pubbliche del parmense, costituito al fine di integrare le risorse e le disponibilità di uomini e mezzi con una costante opera di monitoraggio ed acquisizione di esperienza attraverso l’organizzazione di esercitazioni sul campo con interventi simulati di soccorso.

Il Servizio di Protezione Civile della “Croce Azzurra” dispone di attrezzature logistiche e mezzi che si integrano in modo sinergico con quanto hanno gli altri Gruppi della Regione.

FOTO